Caricamento Eventi
Questo evento è passato.

A Matelica il pianista Antonio Di Cristofano per il festival ARMONIE DELLA SERA – Winter Edition

Un pianista attivissimo e dalla imponente carriera internazionale sarà protagonista sabato 1Antonio-Di-Cristofano8 marzo p.v., alle ore 21.15, dell’ultimo appuntamento del festival ARMONIE DELLA SERA – winter edition, organizzato dall’Ass. Marche Musica, in collaborazione con il Comune di Matelica e sotto la direzione artistica del maestro Marco Sollini. La Grande musica nei teatri storici delle Marche, dopo il successo dei concerti realizzati a Porto San Giorgio e la recente grande serata al Teatro dell’Aquila di Fermo, approda al pregevole Teatro Piermarini di Matelica con un programma romantico davvero affascinante affidato al pianista Di Cristofano. Le Quattro Ballate op.10 di J. Brahms, la Polacca Fantasia op.61 di F. Chopin ed infine il Carnaval op.9 di R. Schumann caratterizzeranno di slanci, virtuosismi, poesia e sogno l’esibizione dell’elegante pianista toscano.
Antonio Di Cristofano si è esibito in recital e con orchestra presso prestigiose Istituzioni italiane quali il Teatro Verdi di Firenze, il Festival dei Due Mondi di Spoleto, Asolo Musica, Teatro Bibiena di Mantova, Teatro Comunale di Alessandria, Teatro Politeama di Palermo, Auditorium San Barnaba di Brescia, Festival Duni di Matera, ecc. ed all’estero nel Festival Pianistico Internazionale di Vigo, Festival di Toledo e Gioventù Musicale di Siviglia, BoulderBachFestival in Colorado, Sala del Conservatorio Ciaikovsky di Mosca, Smetana Hall e Dvorak Hall a Praga, Nancyphonies Festival in Francia, Ost-West Musikfest in Austria, Moores Opera House in Houston, Ateneum e Sala della Radio a Bucarest, Festival Grieg in Norvegia, Palacio de Bellas Artes e Auditorium Revueltas a Città del Messico, Gates Concert Hall in Denver, Leeum Auditorium in Seoul, Konzerthaus in Klagenfurt, Gasteig Hall in Monaco, Società Chopin di Varsavia, Glenn Gould Studio in Toronto, Malta International Piano Festival, Washington International Piano Festival, Shanghay Piano Festival, Yamaha Concert Hall in Tokyo, ecc. ed anche in Bulgaria, Albania, Turchia, Inghilterra, Croazia, Svizzera, Grecia, Israele, Portogallo, Ungheria, Belgio, Serbia, Ucraina, Canada, Argentina, Svezia, Sud Africa e Brasile.. Dopo aver debuttato nel 2006 con gran successo nella Weill Hall a New York si è esibito nell’Isaac Stern Auditorium nella Carnegie Hall con la New England Symphony riscuotendo ampi consensi. Di notevole prestigio anche il debutto nella Sala Grande del Konzerthaus a Vienna con la Wiener Mozart Orchestra nel 2006 a cui è seguito nel 2007 un concerto nella Golden Hall del Musikverein. Ha tenuto masterclass per il Conservatorio Ciaikovsky di Mosca, per l’Accademia di Dubrovnik, per molte Università Americane tra le quali Denver-Louisiana-Memphis-Houston-Florida-Vancouver Ecc, per la SMC Accademia di Seoul, il Valletta International Piano Festival, il Conservatorio di Shanghay, Xiamen e Ningbo in Cina ed il Conservatorio di Salonicco, di Valencia e di Sofia e Accademia Orpheus di Vienna. Ha ricevuto nel 2012 dal Rotary Club il premio per la cultura Paul Harrys Fellow. E stato nominato recentemente Professore Ospite al Conservatorio di Xiamen, Cina.
Attesissimo quindi l’appuntamento di sabato con un recital pianistico che si preannuncia davvero affascinante e imperdibile per gli appassionati della Grande Musica e non solo, in attesa di conoscere presto le novità dell’edizione estiva del festival “Armonie della sera”, giunto alla tredicesima edizione. Ingresso al concerto € 10.