Andrea Bacchetti

Andrea Bacchetti

    29 Luglio 2014
  • Fabriano (AN)

  • Chiostro Complesso Monumentale di San Benedetto
  • 21:15
  • Andrea Bacchetti, pianoforte

Musiche di: Johann Sebastian BACH, Lucio GARAU, Fabrizio DE ROSSI RE, Domenico SCARLATTI

Ingresso

Intero: € 10.00
Ridotto: € 8.00 (giovani fino a 16 anni – Soci Associazione Marche Musica)
I soci del FAI Marche hanno diritto allo sconto del 20% sul biglietto intero
I biglietti potranno essere acquistati la sera stessa dell’evento presso la sede del concerto a partire dalle ore 20.00

in collaborazione con:

Biografia

A 36 anni, oggi, è un musicista affermato che sta entrando nel pieno della maturità artistica ed è considerato unanimemente uno dei più interessanti pianisti della sua generazione. Ha esordito a 11 anni a Milano con i Solisti Veneti diretti da Scimone.
Negli anni successivi, ancora molto giovane ha incontrato e raccolto i consigli di personaggi come Karajan, Magaloff, Baumgartner e Horzowski. Con Berio ha studiato e lavorato fin da quando era un bambino. Master all’Accademia di Imola con Scala, ha ottenuto prestigiose borse di studio che gli hanno consentito di studiare con i migliori specialisti della tastiera. Da oltre 20 anni il suo nome appare nelle programmazioni delle principali società concertistiche di tutto il mondo. Ha suonato con più di 50 direttori e molte orchestre di livello internazionale.
Ha inciso più di 20 dischi per etichette quali Dynamic, Decca, Sony, Rca che hanno ricevuto numerosi riconoscimenti dalle più autorevoli riviste e quotidiani specializzati internazionali (Europa, Giappone, USA). Il recentissimo CD “The Scarlatti Restored Manuscript” (RCA Red Seal) è stato premiato con l’Award dall’ICMA 2014 quale CD dell’anno nella categoria “Strumentale Barocco”.
Suoi concerti sono trasmessi da emittenti radiofoniche come RadioTre, BBC Radio3 (UK), ORF (Austria), Radio France (anche alla Roque d’Anteron) , RSI e DRS2 (Svizzera), Radio della Nuova Zelanda, RNE (Spagna) MDR Lipsia, CBC Radio 3 (Canada), Poiskm (Russia), ecc. Nella scorsa stagione ha partecipato al PMF di Sapporo, (su invito di F. Luisi), ha tenuto concerti dedicati a Luciano Berio nel ciclo “Bach Modern” del CNDM presso l’Auditorio Nacional de Musica di Madrid e a Milano per MI.TO, oltre a una tournèe in Belgio con la Russian Chamber Philarmonic St. Petersburg e recitals per la 50° edizione dei Festivals Internazionali di Brescia e Bergamo e Cervo. Ha altresì partecipato al Festival Uto Ughi per Roma e alla Sagra Musicale Malatestiana di Rimini. Nel 2014 tornerà in Giappone con una lunga tournèe, terrà concerti a Hong Kong, in Germania, Spagna, Nuova Zelanda, Australia e in alcuni dei maggiori festivals e teatri in Italia.

MAPPA DELL’EVENTO

Commenta su Facebook

MENU