MASTERCLASS – Armen Babakhanian

MASTERCLASS – Armen Babakhanian

    23 Luglio 2013
  • Fermo

  • Villa Laura

dal 23 al 25 Luglio

La masterclass è rivolta a giovani pianisti che intendono approfondire la loro esperienza tecnico-interpretativa. Sono previste 2/3 lezioni ed un concerto conclusivo dei migliori allievi (25 luglio, 0re 21) nella splendida cornice di Villa Laura.

Armen Babakhanian, pianoforte

Pianista armeno, ha ricevuto diversi premi in concorsi internazionale quali i Leeds, Van Cliburn, Gina Bachauer. La sua interpretazione del Quintetto per pianoforte con il Quartetto Takàcs, di Dmitri Shostakovich al XIII Concorso Paloma O’Shea gli è valso il premio di musica da camera. Questi premi hanno dato inizio ad una intensa carriera concertistica internazionale.

Nel 2008 Babakhanian ha ricevuto la Medaglia d’Oro dal Ministero della Cultura armena per la sua carriera.

Ha tenuto concerti in USA, Canada, Giappone, Regno Unito, Germania, Austria, Italia, Francia e Spagna. Ha suonato come solista con la City of Birmingham Symphony Orchestra diretta da Sir Simon Rattle, Royal Philarmonic Orchestra, Reale Orchestra Nazionale Scozzese, Boston Pops Orchestra, Irish National Symphony Orchestra, National Symphony Orchestra (USA), Dallas Symphony, con la Filarmonica di San Pietroburgo diretto da Yuri Temirkanov, con la Filarmonica di Mosca sotto la direzione di Valery Gergiev.

Si è esibito in festival internazionali tra cui Aspen, Interlochen, Santander e Baalbec. Ha inciso per le etichette ASV e le sue performance sono state trasmesse sulle reti televisive BBC, PBS (USA), ORF (Austria) e RAI (Italia). LA sua registrazione delle sonate per pianoforte di Tchaikovsky ha ricevuto recensioni entustiche dalla stampa europea.

Nel 1999 ha fondato ed è stato direttore artistico dell’International Piano Competitiion a Yerevan, Armenia. Ha tenuto numerose masterclasses in Russia, Regno Unito, Spagna, Giappone e Stati Uniti. Attualmente è Artist-in-Residence presso il Conservatorio Statale di Yerevan Komitas a Yerevan, dove ha anche ricevuto la sua educazione musicale.

Recentemente ha registrato l’opera completa per pianoforte di Aram Khatchaturian ed ha ricevuto il “Best Classical Almbun of the Year”.

Commenta su Facebook

MENU