Apollon Grammatikopoulos – Spyros Mourikis – Athena Capodistria

Apollon Grammatikopoulos – Spyros Mourikis – Athena Capodistria

    16 Luglio 2013
  • Ponzano di Fermo (FM)

  • Chiesa di San Marco
  • 21:15
  • Apollon Grammatikopoulos, violino
  • Spyros Mourikis, clarinetto
  • Athena Capodistria, pianoforte

in collaborazione con XXXV International Music Festival of Santorini

PROGRAMMA

Nino ROTA (1911 –1979)

Sonata per clarinetto e pianoforte (1935)

  • Allegretto scorrevole
  • Andante sostenuto
  • Allegro scorrevole

Maurice RAVEL (1875-1937)

Sonata in sol maggiore per violino e pianoforte

  • Allegretto
  • Blues
  • Perpetuum mobile

Ernest CHAUSSON (1855-1899)

  • Andante e Allegro per clarinetto e pianoforte

Giancarlo MENOTTI (1911-2007)

Trio per violino, clarinetto e pianoforte (1996)

  • Capriccio. Allegro
  • Romanza. Andante espressivo
  • Envoi. Allegro

Aram KHATCHATURIAN (1903-1978)

Trio per clarinetto, violino e pianoforte (1932)

  • Andante con dolore, con molta espressione
  • Allegro
  • Moderato

Nato ad Atene. Ha studiato sotto la guida del M° Pandelis Despotides diplomandosi con il massimo dei voti. Ottenuta una borsa di studio dello Stato ha completato i suoi studi in Austria e Germania con St. Kafantaris, Chr Polyzodeis e W. Rademacher.

Ha ottenuto il primo premio al concorso “Alpi-Adria” di Gorizia e da quel momento è stato regolarmente invitato a festival di musica internazionali. Ha lavorato a stretto contatto con l’illustre violinista austriaco Lukas David. Dal 2003 è Primo violino della Athens State Orchestra ed insegna violino al Conservatorio di Atene.


Spyros Mourikis inizia la sua carriera internazionale con la vittoria del primo premio al Concorso Internazionale di clarinetto “Carl Nielsen” a Odense nel 1997.

Nato nel 1974, Spyros Mourikis ha studiato con Ch. Farantatos e si è diplomato al Conservatorio di Atene nel 1992. Ha proseguito gli studi al Conservatorio di Parigi con Michel Arrignon e Maurice Bourgue, diplomandosi con il massimo dei voti nel 1995. Come solista si esibisce regolarmente con tutte le orchestre in Grecia e ha tenuto concerti con la Odense Symphony Orchestra, l’Orchestra del Conservatorio di Parigi, il Wind Ensemble Unione Europea, l’Orchestra Filarmonica di Copenhagen, Aarhus Symphony Orchestra, l’Orchestra Filarmonica di Sud-ovest Germania, il Messico City Symphony Orchestra e la Finnish Radio
Symphony Orchestra.

Ha già tenuto concerti in diverse sale da concerto europee tra cui Sala Concerti di Atene, Cité de la Musique e Salle Gaveau di Parigi, Gasteig di Monaco di Baviera, Queen Elizabeth Hall di Londra, Tivoli Concert Hall di Copenaghen, ricevendo larghi consensi dal pubblico e dalla critica. Ha anche preso parte alle “Rising Stars” con concerti alla Concert Hall di Vienna, alla Filarmonica di Colonia, Birmingham Symphony Hall, Bruxelles Palais de Beaux – Arts, Concertgebouw di Amsterdam e nella città di New York.

Molti compositori hanno composto e dedicato a lui diverse opere. Ha collaborato come primo clarinetto con la Mahler Chamber Orchestra diretta da Claudio Abbado. Ha registrato per la Grecia, la radio danese e Radio Vaticana.

È docente di clarinetto al Conservatorio di Atene e clarinettista solista presso la Athens State Orchestra. Tra le sue registrazioni sono da segnalare il Concerto di Nielsen con la OSO (Danish Radio), i quintetti con clarinetto di Mozart e di Brahms con il quartetto d’Archi “Operà di Parigi” (Agorà) e anche il pezzo per clarinetto “Riflessioni” del compositore danese Erik Bach con l’ASO.


È nata ad Atene. Diplomatasi al Conservatorio Superiore di Musica di Ginevra col Prof. Louis Hiltbrand, continua più tardi gli studi in Svizzera con Harry Datyner e a Bucarest con Hilda Jerea. Ha conseguito borse di studio statali italiane e spagnole, frequentando le Accademie Estive di Venezia con Gino Gorini e di Santiago di Compostela con Rosa Sabater e Alicia de Larrocha. Segue successivamente studi specifici di musica da camera con Enrico Mainardi e di accompagnamento di lieder con Herman Reutter a Salisburgo. Ha tenuto recitals come solista e concerti cameristici assieme a famosi interpreti in Grecia, Spagna, Svezia, Romania e Italia.

A Belgrado, al Festival d’Estate ed in Germania al Piano Festival di Meissen. Ha inoltre suonato come solista con importanti orchestre quali: l’Orchestra della Radiotelevisione Ellenica, l’Orchestra Filarmonica Moldava in Romania, l’Orchestra da Camera di Atene, l’Orchestra da Camera della Città di Salonicco condotta da Ion Baciu, Alex Symeonidis, Byron Colassis, Karl Trikolidis e Kosmos Galileas.

E’ pure apparsa in programmi televisivi ed ha effettuato numerose registrazioni radiofoniche in Grecia, Romania, Ungheria, Spagna ed ex-Jugoslavia. Nel 1982 l’Unione Catalana di Madrid l’ha insignita della medaglia d’oro per il suo contributo alla conoscenza della musica ispanica. Dal 1975 al 1977 ha insegnato pianoforte al Conservatorio Athenaeum e dal 1977 al 1996 al Conservatorio di Stato di Atene. Nel 1978 ha fondato il Festival Internazionale di Musica di Santorini del quale è tuttora il Direttore Artistico. Al tempo stesso è da trent’anni il Presidente dell’Associazione Culturale degli Amici di Santorini. Nel 2004 il Sindaco di Santorini le ha conferito una menzione ufficiale per i suoi 25 anni di contributo alla cultura sull’isola. Nel 2010 l’Ass. Marche Musica le ha attribuito il premio “Una vita per la musica”,

Commenta su Facebook

MENU