Anna Solokova – Anna Ferrer

Anna Solokova – Anna Ferrer

    13 Luglio 2013
  • Ponzano di Fermo (FM)

  • Chiesa di San Marco
  • 21:15
  • Anna Solokova
  • , soprano e violino
  • Anna Ferrer, pianoforte

in collaborazione con Festival Internacional de Musiga de S’Agarò

PROGRAMMA

Ludwig van BEETHOVEN (1770 – 1827)

Sonata n.5 op. 24 in fa maggiore “Primavera” per pianoforte e violino

  • Allegro
  • Adagio molto espressivo
  • Allegro molto
  • Allegro manon troppo

Richard WAGNER (1813 – 1883)

  • Romanza (Albumblatt) per violino e pianoforte


INTERVALLO

Vincenzo BELLINI (1801 – 1835)

  • Malinconia
  • Ma rendi pur contento

Gaetano DONIZETTI (1797 – 1848)

  • Eterno amore
  • Barcarola


INTERVALLO

Dmitri SHOSTAKOVICH (1906 – 1975)

  • Romance The gadfly suite per violino e pianoforte

George GERSHWIN (1898 – 1937)

  • Porgy and Bess n. 4 e 5 per violino e pianoforte

anna-solokovaAnna Sokolova è nata a Mosca. Nel 1995 si è diplomata presso la Scuola Centrale di Musica al Conservatorio di Mosca (N.Delman e A.E.Vinnitskogo) in violino.
Dal 1999 al 2002 ha frequentato i corsi di perfezionamento in Italia (Scuola di Musica di Fiesole), con i Maestri P.Vernikov, I.Grubert, A.Vinnitsky. A Bolzano, ha studiato presso l’Accademia Gustav Mahler con C. Abbado (Foundation Course « Gustav Mahler – Musica e Gioventù »).

Ha tenuto recital ed ha partecipato a concerti di musica da camera (trii, quartetti, quintetti). Nel 2008 si è laureata presso la facoltà vocale del Conservatorio Statale di Mosca sotto la guida di K.G. Kadinskaya.
Ha studiato nella classe di Svetlana Nesterenko all’ Accademia Corale “Sveshnikov”.

Dal 1997 al 2001 ha suonato come solista con diverse orchestre internazionali (GMJO, UBS Verbierorchestra) sotto la direzione di C. Abbado, Dzh. Livayn, S.Ozav, Y.Temirkanov. Si è esibita in Germania, Austria, Italia, Scozia, Stati Uniti d’America, Venezuela, Cuba con musicisti famosi come M.Vengerov, Ilya Repin, D. Sitkovetsky, Silverstein, Yuri Bashmet, M.Mayskim, Rudin, Yo-Yo Ma, M. Pletnev, M. Argerich, E.Kissin. Anna Sokolova conduce un’attivita concertistica molto attiva, suonando in diverse città della Russia e all’estero. Come violinista e cantante, ha partecipato a festival “Giovani talenti della Russia”, “Mosca d’autunno”, “Stagioni Gentry” (Mosca), Portogruaro (Italia), UBS Verbier Festival (Svizzera), ecc.

Dal 2000 è docente presso la Scuola di Musica Centrale, dal 2003 è docente di violino al Conservatorio Statale di Mosca “Tchaikovsky”. Anna Sokolova tiene corsi di perfezionamento ed al suo attivo diversi CD.


anna-ferrer“La sua splendida performance, il suono trasparente e intensità in ogni passaggio rendono la sua musicalità raffinata” (J. Comellas-Revista Musical Catalana). “Una personalità eccezionale da cui emerge una sensibilità e un modo per rendere la propria musica. Le mani, l’espressione musicale che evocano immagini di delicatezza e la forza che ha catturato il pubblico “(La Stampa, Italia)).

Anna Ferrer è nata a Girona (Spagna), e costituisce la quinta generazione di una famiglia di musicisti notevoli. Ha studiato presso i Conservatori di Girona e Barcellona, perfezionandosi in pianoforte e musica da camera con il massimo dei voti e premi. Successivamente ha avuto una formazione complementare con Emmanuel Ferrer, Roberto Bravo, Edith Fisher, Paul Badura-Skoda e Luiz de Moura Castro, Aquiles Delle Vigne. Di solito si esibisce in concerti come parte di formazioni cameristiche con artisti di fama come Igor Frolov, Claudi Arimany, Andras Adorjan, Maxence Larrieu, Giuseppe Nova, Massimo Mercelli, Thierry Huillet, François-Michel Rignol, Eugen Mantu, Annie Ploquin, Dalmau Gonzalez, Mirela Zafiri, Rosa Mateu, Giovanna Manci, M ª Dolors Alde e come solista con varie orchestre come l’Orchestra da Camera di Bucarest, Vivaldi Chamber Orchestra, Artur Rubinstein Symphony Orchestra, Orchestra Camerata di Mosca, Torun Symphony Orchestra, Orchestra Filarmonica di Bursa, Camerata Mediterranea, ECO. Ha suonato in tutta Europa e in Asia ha partecipato al festival più prestigiosi.

Ha registrato per varie radio e televisioni, come TVE, TV3, TV2, Canal Sur, BDD, Mediterraneo TV, TV Galizia, Catalunya Radio, Radio Timisoara. Ha recentemente registrato un CD dedicato al violinista austriaco Gernot Winischhofer Sarasate.

Parallelamente ha svolto un’attività didattica presso il Conservatorio di Girona, dove per 12 anni è stata a capo del Dipartimento di Pianoforte e Musica da Camera. Anna Ferrer è un membro della Giuria dello Scriabin International Piano Competition e Nuova Acropoli Interpretazione Premio Alcoy.

Ha insegnato in diversi corsi di perfezionamento e corsi in collaborazione con il pianista Luiz de Moura Castro.

Commenta su Facebook

MENU